unico_e_730

Il modello Unico è un modello più complesso rispetto al modello 730 che può essere utilizzato da tutti i contribuenti.

Dove presentare la dichiarazione?

I contribuenti che intendono presentare la dichiarazione dei redditi tramite il modello unico possono rivolgersi al ns. CAF, a partire dal mese di maggio e fino al 31 ottobre, per la sua compilazione ovvero per la sola trasmissione telematica al Ministero delle Finanze.

La ns. assistenza consiste nella compilazione della dichiarazione e dei relativi modelli (F24) da utilizzare per il versamento delle imposte a saldo o in acconto.

Perché rivolgersi ad un CAF?

E’ possibile trasmettere telematicamente la dichiarazione al Ministero ma, a differenza delle banche e delle poste, è anche possibile richiedere al CAF che venga effettuato un controllo sulla corretta compilazione della dichiarazione stessa.

Quali documenti servono?

La documentazione si differenzia a seconda del servizio richiesto.
In caso di assistenza alla compilazione del modello:

  • dichiarazione dei redditi dell'anno precedente
  • certificazioni dei redditi di lavoro dipendente e assimilato, di collaborazione, di lavoro autonomo occasionale,
    di capitale, ecc.
  • scontrini e fatture relative a spese detraibili e deducibili (spese mediche, interessi passivi, spese funebri, veterinarie, assicurazioni vita e infortuni, contributi volontari, contributi previdenziali obbligatori, contributi per addetti ai servizi domestici, erogazioni liberali a partiti politici, a istituzioni religiose, a Onlus, spese relative ad
    interventi di recupero del patrimonio edilizio, ecc.)
 

  Site Map